Carolina Red Flake w Perique
Basterebbero i profumi per avere una buonissima impressione di questo tabacco. Inizio così, con uno spoiler..
Edizione limitata (Small Batch) di Cornell &Diehl. Virginia Rossi mono raccolto della Carolina uniti a un perique della Louisiana invecchiato 10 anni.
All'apertura avverto un profumo intenso e profondo, che satura le narici con una nota acetica e terrosa. Percepibile anche la frutta, sia matura che fresca e cioccolato. Dopo qualche giorno nel bormioli (vasetto di vetro con chiusura a vite) i profumi si intensificano e si fanno più percepibili. Il colore tende allo scuro, i Virginia sono marroni viranti al rossiccio, il Perique è quasi nero. Le piccole fette di flake sono abbastanza compatte. Non umide ma grasse al punto giusto. Ogni volta che le toccate i profumi si sprigionano con più intensità..
Ma cosa vogliamo fare? Andrà pur fumato questo tabacco!
La combustione è ottima, potrete quindi caricarlo intero, semi intero, sbriciolato tutto o solo la metà alta del fornello per agevolare l'innesco. . In ogni caso brucerà benissimo. Anche l'accensione avviene con estrema semplicità e i sapori fin da subito saranno godibili come dolci, vegetali, intensi. Ancora frutta, che si traduce con la combustione in dolcezza e acidità. Aromi e retronasale ci fanno pensare al cioccolato, via via che si procede sempre più intenso. Durante la fumata la bocca rimane "pulita" e le sensazioni nitide, è ben percepibile una grande morbidezza di sapori ed equilibrio. Il Perique caratterizza molto, soprattutto nella fase conclusiva, rilasciando sentori di frutta matura ma anche di pepe. La forza fisiologica arriva alcune volte ad essere media, risulta quindi un tabacco appagante. Se viene voglia di fare una seconda carica (e viene!) Non è per mancanza ma per ingordigia.
Il flavour ( Unione di gusti e aromi) è medio tendente al pieno. Si avvicina, per certi aspetti, alla bontà e alle caratteristiche di Virginia inglesi quali St. James flake (S. G.) , Louisiana Flake (G. H.) ; anche qui il perique da' una connotazione inequivocabile alla miscela. Si unisce e quasi si nasconde nel Virginia diventandone un'estensione. Forse per questo motivo alcune fatate boccate sprigionano una aromaticità alta: si intuiscono spezie varie oltre a un pepato più riconoscibile e un vegetale profondo e dolce.
In conclusione è un tabacco eccellente! Se già il Carolina Red flake mi aveva stregato, questo con aggiunta di Perique invecchiato 18 anni, ha fatto di più. Innanzitutto pentire per non averne fatto scorta.. Ma poi, pensandoci, mi ha fatto godere di un prodotto giustamente unico per un paio di settimane di fumate ripetute. C'è da sperare venga riproposto.
Voto : 8+
L'ho fumato con soddisfazione In tutte le pipe, Come già detto, con ogni tipo di taglio. In una mezza chimney ( la Savinelli 8001 che vedete sopra in foto) i sapori si sono accesi più che in altre e l'evoluzione mi è sembrata più marcata. Così l'ho fumato in altre pipe dal fornello anche più alto,per cercare di enfatizzare ancor più quella sensazione. Nelle piccole i tempi di fumata ovviamente si accorciano, sapori e aromi descritti tendono a concentrarsi. Rimane comunque un tabacco di semplice fruizione, come lo era il Carolina Red flake. L'evoluzione è quindi sufficiente per dispiegare quei pochi ma profondi Sapori che ha.
Ho trovato delle similitudini, ma anche le dovute differenze, con lo Scottish flake di Robert Mcconnell. Per chi ingolosito volesse provare qualcosa di altrettanto buono. Come già detto qualche parentela c'è anche con il St James flake, se non altro per l'importanza attribuita al perique. Sta agli antipodi invece rispetto al Telegraph Hill. Anche quest'ultimo fa del tabacco della Louisiana un protagonista ma per sottrazione ed equilibrio, per delicatezza e raffinata combinazione. Il Carolina Red flake con perique invece lo esalta per intensa unione con il Virginia. Fa del perique stagionato il suo punto di forza, riuscendo a portare per esso anche il Virginia Red a uno stato superiore.
Ringraziandovi per l'attenzione vi rimando come sempre al canale YouTube dove troverete un video dedicato.
Buone fumate!
Commenti
Posta un commento