Scottish Flake - R .Mcconnell

Prodotto da Kohlhase & Kopp 

 Dark Virginia, Kentucky e Perique

È un flake alla vista mediamente scuro, morbido e fragile al tatto. All'olfatto immediatamente terroso, vegetale e fruttato (agrumi un poco e molta frutta matura, fico, uvetta, prugna e buccie) 

Caricamento e accensione sono ottimali : brucia bene, il fumo è copioso e denso. È un tabacco facile da tenere acceso quindi godibile con spensieratezza.

La partenza è morbida ma comprensiva di tutti i sapori che poi si sveleranno. L'evoluzione è lenta, divisibile in almeno tre momenti. La frutta matura è sempre presente nei profumi e nel retronasale, nei sapori si traduce in dolcezza profonda e un giusto di acidità. La fumata raggiunge momenti di profondità interessanti soprattutto alla metà del fornello. I Virginia scuri sono anche dolci ma soprattutto terrosi, probabilmente in unione al Kentucky. Il fumo che entra ed esce dal naso è pungente, aggiunge dimensione all'esperienza gustativa. Il perique non si manifesta come particolarmente pepato, si aggiunge e appoggia  alle note fruttate. Il Kentucky non si esprime con forza e carattere, nel suo anonimato aggiunge comunque corpo e grassezza.

Tabacco semplice quindi nel modo di porsi ma profondo nei gusti; sufficientemente appagante e complesso nell'evolversi.  Verso la fine noto infatti anche scorza d'arancia a dare limpidezza, anche frutta più fresca come albicocca. Sul finire anche più zucchero /melassa , probabilmente dato dall'aromatizzazione dichiarata al rum. Il palato e la lingua rimangono sempre carichi di sapori grassi e persistenti; il finale di fumata è pieno e sufficientemente appagante di nicotina. I gusti rimangono sempre equilibrati, si nota anche un sentore di legno e i terrosi si accentuano assieme ancora a frutta sempre più fermentata.  

In conclusione questo tabacco è stato per me una bella scoperta; va ad aggiungersi ai Virginia che in questi anni ho preferito fumare. Inoltre si distingue per carattere da essi, creando una valida variante. Non è quel genere di Virginia leggero, erbaceo, semplice e mieloso. (capstan, Golden Sliced, Bright CR... ) Qui c'è più struttura e discreta complessità simili ad esempio al Best Brown, Marlin Flake... ma da essi si distanzia anche per composizione più variegata.  Si avvicina a certi Virginia fire cured rimanendo sempre alla giusta distanza che gli consente di avere quella complessità evolutiva in più. È secondo me superiore all' Elizabethan Mixture nell'esprimere i Virginia scuri anche se rispetto a quest'ultimo risulta manchevole di un perique acceso. Un tabacco eccellente, ad un costo corretto e reperibile in terra natia, che mi sento di consigliare a tutti gli amanti dei Virginia.

Ho gradito molto fumarlo in fornelli stretti e alti, in fornelli medio/grandi. Nei piccoli risultano sapori più concisi, meno profondi ed evolutivi. Comunque godibile ovunque. 

Il voto che gli ho dato è 8 ottenuto tenendo in considerazione questi parametri:

Aspetto e profumi : 8/10

Caricamento e accensione : 9/10

Conduzione / combustione : 9/10

Gusto : 8/10

Complessità /evoluzione 7/10

Appagamento : 6/10


Voto complessivo : 8/10


Ci vediamo sul canale YouTube :

Moreno Fumando La Pipa




Commenti

  1. quello che vendono adesso in scatola rotonda non e' lo stesso tabacco della scatola quadrata
    ....mi sembra privo di rhum o wiskey
    prova.....

    RispondiElimina
  2. Non potendo allontanarmi troppo dalla mia abitazione ho comprato da un tabaccaio una tin molto vecchia di questo tabacco arrugginita e, pensa, al costo di 11,50 €. Ti farò sapere le mie impressioni quando ne avrò fumata abbastanza.

    RispondiElimina
  3. Tabacco che da un pò
    E nella lista della spesa
    Anche se ti dirò della stessa casa amo il blach parrot

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tabacchi Schurch - Sob, 128 & 146

Old Dark Fired - Mac Baren HH