Brebbia Serenata Mix. N. 28
Composizione e Aspetto :
Finalmente analizziamo una miscela reperibile in Italia, vi dico fin da subito, dignitosa e completa. Composta da Virginia, Burley e Latakia dichiarato sulle vecchie confezioni Siriano.
Sì presenta di colore scuro in prevalenza, punteggiata da foglie rossicce e da altre più gialle. Il taglio è un ribbon pronto per essere caricato, forse leggermente umido, sicuramente gli giova qualche giorno all'aria per riprendersi dal sottovuoto. I profumi sono pungenti ed efficaci : torba, affumicato, olio d'oliva, legno resinoso.
Caricamento e accensione :
Consiglio di passare le foglie tra le mani per qualche minuto e separare leggermente i filamenti che la compongono, in questo modo avrete una accensione semplice e in seguito una combustione duratura.
Conduzione, gusto e complessità :
La fumata è fin da subito soddisfacente dal punto di vista dei sapori, La torba e l'affumicato sono immediatamente percepibili, inebriano da subito la lingua, i virginia legano ma non risaltano con un carattere proprio. Arrivati alla metà del fornello il latakia, con i sapori che gli appartengono, si attenua lasciando il posto a virginia e burley. Da qui la fumata, in pipe dal fornello troppo capiente, risulta essere un po' monotona spostandosi per troppo tempo su note tostate e legnose ma senza che queste abbiano evoluzione e gusti piacevoli. Per ovviare a questo problema , nella settimana in cui ho fumato tutti i giorni questo tabacco, ho sperimentato con pipe dai fornelli diversi: meno capienti, conici , ho cercato con una pipa churchwarden di raffreddare di più il fumo.. Ottenendo In tutti i casi degli ottimi risultati. Sono riuscito a concentrare i sapori senza perdere troppo di evoluzione.
Conclusioni :
È sicuramente , rimanendo nell'ambito dei tabacchi reperibili in Italia , una miscela degna di nota. Completa e soddisfacente per gli amanti delle miscele inglesi dai gusti decisi. Il corpo è altalenante, va dall' appena sufficiente al pieno. La forza nicotinica rimane media. Il burley sostituito agli orientali gli conferisce una certa stravaganza, spesso e volentieri prende il sopravvento contrapponendosi, forse in modo troppo deciso, ai sapori più esotici del latakia, ciò va a minare la rotondità e la morbidezza di questa miscela. Soprattutto paragonata al Balkan n. 10 della stessa Brebbia, non mi sembra reggere il confronto. Ma credo sia una miscela comunque consigliata e valida per i suoi sapori netti e precisi; per la sua semplicità di fumata; per il gusto inebriante del latakia utilizzato.
Voti:
Aspetto : 6+/10
Caricamento e accensione : 7/10
Conduzione : 7/10
Gusto e soddisfazione: 6+/10
Complessità : 5/10
Rotondità : 5/10
Voto Complessivo : 6+ /10
Pipe utilizzate:
Peterson killarney xl90
Peterson Jhon Bull 999
Peterson Churchworden
Provenzano rhodesian in morta
Caminetto Dublin
Fiamma Di Re bent apple
Savinelli Autograph
e altre...
susdelprodwo Brenda Porter link
RispondiEliminalink
download
link
inylglovin
tatheimons_o Diana Brown Best
RispondiEliminaprograms
cobbblacdanre