Brown Flake Unscented - Gawith Hoggarth




Composizione/aspetto/profumi :

Finalmente parliamo di buon tabacco Virginia /Burley, da tempo assenti qui e sul mio canale YouTube. Si presenta come un flake morbido e soffice al tatto, dal colore mediamente scuro, dal profumo intenso ed erbaceo, con accenni di tè nero e più debolmente di legno bagnato e tostatura.

Preparazione :

Si sgretola facilmente e altrettanto si carica in pipa. L'accensione è semplicissima in puro stile Gawith Hoggarth, pertanto consiglio di provare a non sbriciolarlo completamente se vi sentite impavidi.

In fumata :

Immediatamente è avvertibile una perfetta fusione tra Virginia e Burley, paiono per tutta la fumata un tabacco solo, complice anche il taglio pressato che compatta e unisce le componenti. Il corpo è avvertibile fin da subito, saziante ma medio. Media anche la forza nicotinica. Il fumo sollevato dal fornello e pungente, aspro, connotato da aromi leggermente agrumati. Il gusto in bocca è dolce e vegetale ma anche tostato ( sentori di nocciole e cioccolato). Riesco ad avvertire, per quasi tutta la fumata, ma soprattutto sul finire di essa, una debole profumazione floreale piacevole e in tipico stile inglese. Assolutamente non si può parlare di un saponato, anche perché il nome lo attesta inequivocabilmente un unscented. Il fumo è sempre cremoso in bocca e ha un sapore intenso, nello stesso momento dolce e tostato. Dolce in entrata tostato in uscita. Piacevolissimi profumi anche di zucchero di canna. La conduzione della fumata è ottima, lo attesta una cenere bianca e soffice.

Conclusioni:

Tabacco Che consiglio a chi cerca un gusto schietto  e profondo senza per forza avere anche un grande apporto nicotinico. La fumata vuole il suo tempo dedicato; non tanto per la complessità o l'evoluzione, che sono sufficienti ma non alte. Il voto che gli ho dato è un sette pieno e meritato.

Voti:

Aspetto: 8/10
Caricamento e Accensione : 8/10
Conduzione : 7/10
Gusto e Soddisfazione : 7/10
Complessità : 6/10

Generale: 7+/10



https://youtu.be/JBcAtGyaZx8

Commenti

Post popolari in questo blog

Tabacchi Schurch - Sob, 128 & 146

Old Dark Fired - Mac Baren HH

Scottish Flake - R .Mcconnell